Istruttori e Tutor

Se hai esperienza puoi candidarti come istruttore pizzamaster, invia il tuo curriculum a info@pizzamaster.it

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

CIRO SASSO – Napoli 1981 – Il profumo del pane, della farina sparsa, il forno sempre acceso, il grande tavolo di lavoro, le chiacchiere degli addetti e i nonni che passano un pezzo di impasto ad un bambino infarinato e ansioso di realizzare un panetto di pane.

Non è il palinsesto di una pubblicità ma il ricordo di infanzia restato impresso nella mente di Ciro e sulla base di questi ricordi che nasce la sua passione per l’arte bianca.

Per approfondire gli argomenti e poter allargare gli orizzonti si iscrive all’Istituto alberghiero dove impara cucina, gestione e amministrazione. E’ affascinato dalla cucina, pasticceria e dagli argomenti della ristorazione in generale ma la lavorazione degli impasti sono la sua attrazione principale, la sera lavora nelle pizzeria di quartiere, attento ad ogni movimento del maestro per carpire qualche segreto. L’abbinamento studio e lavoro in pizzeria sono un sacrificio facile da superare solo se c’è una motivazione: una grande passione e Ciro di passione ne ha da vendere. Realizza che ogni maestro ha una sua tecnica personale chi specializzato per gli impasti chi al forno e chi nella produzione, la soluzione è fare un’esperienza con ognuno e arricchire il proprio bagaglio. Fare il pizzaiolo impone orari serali, festivi e il mancato calore serale della famiglia e se a questo si aggiunge l’incertezza di una continuità, la passione deve cedere la priorità alle necessita famigliari. Ciro coglie l’opportunità di un bando dell’esercito, si iscrive, studia, supera il concorso e si arruola, dopo qualche mese nella Brigata Artiglieri di Padova gli viene assegnato il ruolo di “Pizzaiolo alla mensa ufficiali” un caso o un destino?? Dopo qualche anno la voglia di crescita nell’arte bianca e la prospettiva futura di aprire un’attività in proprio inducono Ciro a congedarsi e riprendere la vita in Pizzeria. Fa qualche esperienza in Germania, al nord Italia come Pizzaiolo e altri come cuoco, ma l’amore per la famiglia lo riporta nell’hinterland partenopeo.

Nel 2014 riprende a pieno ritmo l’attività di pizzaiolo, per aumentare ulteriormente le conoscenze professionali frequenta un corso di specializzazione nella panificazione, poi sull’utilizzo delle semole e delle farine alternative, partecipa al Master di aggiornamento professionale “Conoscere X Crescere” e poi il corso da Istruttore “Formato X Formare” basato su etica, comunicazione, art-counseling e mansioni del formatore.  

Ha partecipato a gare e campionati regionali e internazionali con risultati eccellenti.

Nel 2016 con gli impasti alternativi si classifica 4° su oltre 200 partecipanti, nel 2017 strappa il 1° posto al concorso internazionale PIZZE da OSCAR. Nel 2018 il Trofeo Gustarosso, 1° Pizza Classica al campionato Toscano e 1° Pizza Senza frontiere e infine 1° in pizza classica e 4° impasti alternativi al PIZZA STAR 2018 e 2° pizzaiolo più Veloce al Trofeo Il Magnifico a Firenze.

ATTIVITA’ ATTUALI

Oltre ad esercitare come pizzaiolo è testimonial di aziende leaders, collabora con aziende di settore. Organizza corsi base “Impara un’Arte” in versione singola e di gruppo, offre consulenze sulla panificazione e impasti alternativi e specializzazione su pizza Napoletana Tradizionale e in versione canotto.

CONTATTI PERSONALI

Sede organizzativa servizi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRO SASSO Scisciano NAPOLI

TELEFONO   +39 320 068 8695
MAIL   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONTATTO FB  

https://www.facebook.com/CEROZZO1981/timeline?lst=1358830390%3A100002165677941%3A1550190090

     

Cerca

Istruttori e Tutor - Cerca per località

contentmap_module